Il babà è un dolce di origine polacca entrato a pieno titolo nella tradizione della pasticceria Napoletana, sia sotto forma di grosso ciambellone servito con panna montata, sia più piccolo con crema pasticcera e amarene, oppure oblungo a forma di fungo, di varie misure con differenti guarnizioni e decorazioni.
Il babà o babbà – come lo chiamiamo noi di Novecento Napoletano – che troverete nelle nostre pasticcerie, è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra dal diametro da 5–7 cm. Le versioni farcite lo vedono diviso in due e ripieno con del cioccolato o panna o crema pasticcera e frutta fresca.
La tecnica di impasto ed i tempi di lievitazione rappresentano due grandi segreti di questo rinomato dolce. È lasciato lievitare a lungo in uno stampo a tronco di cono allungato, quindi cotto in forno ben caldo. Assume un colore ambrato ed una caratteristica forma a “fungo”. Terminata la cottura viene estratto, e lo si fa “asciugare” per almeno un giorno affinché perda la maggior parte dell’umidità. Successivamente è posto parzialmente immerso in ampi contenitori pieni di liquido caldo a scelta: sciroppo di zucchero, rum, o altri liquori come il limoncello. È, infine, sommariamente privato del liquido in eccesso ed inviato ai rivenditori autorizzati Novecento Napoletano. Alcune nostre pasticcerie ne ricoprono la superficie con una glassa all’albicocca, che lo rende più lucido e attraente.
Sfogliatelle, Babà, Via col vento, Pastiere, Specialità napoletane, Pasticceria fresca e secca, Torte: il gusto di cose fatte per bene, con le mani, con pazienza e passione.
via S. Lorenzo, 31
T+ 081-5712579
via Madonna delle Grazie, 67
T+ 081-3418929